Filtri Instagram: come trasformare l’engagement in realtà… aumentata

Alessandro Brunetti
Reasons®
Published in
3 min readSep 16, 2020

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“Content is King” diceva un vecchio saggio. Era il lontano 1996 e il saggio in questione, da cui è stata tratta questa frase, lo vergò di sua mano Bill Gates, fondatore di Microsoft e futuro capo degli Illuminati che creerà il Coronavirus per trarre profitto personale dal vaccino (sic.)

In questo documento, il buon Bill profetizzava il futuro di Internet come un mercato per i contenuti, in cui i più bravi a produrne di originali, utili e di qualità, sarebbero stati in grado di dominare il loro settore proprio come un re.

A distanza di 25 anni il content marketing è ormai una realtà consolidata: non solo su internet, ma anche e soprattutto sui social network, dove se il contenuto è sovrano, l’engagement è sicuramente regina.

Creare filtri Instagram in Realtà Aumentata può essere uno strumento di marketing molto potente per coinvolgere il tuo target di riferimento e aumentare la visibilità del tuo brand.

Ma non solo, ecco altri 4 buoni motivi per inserire un filtro personalizzato nella tua strategia di digital marketing:

1. Viralità
Una condivisione dopo l’altra, story dopo story, un filtro può diventare virale, contribuendo alla crescita organica della fanbase.

2. Brand Ambassador
Chi userà il filtro si trasformerà in ambassador del brand, veicolando gratuitamente il messaggio dell’azienda.

3. Misurabilità
Possiamo tracciare metriche come impression, numero di volte in cui un effetto è stato visualizzato sullo schermo, le catture, le condivisioni ecc.

4. Elevato ritorno d’investimento
A fronte di un investimento relativamente limitato, il filtro AR permette di massimizza il ROI, che sui social si traduce in impression, interazioni e conversioni.

Questo è il filtro che abbiamo realizzato in Octoplus e che da oggi puoi trovare nel nostro profilo Instagram o cliccando qui.

Risultati? In una sola settimana il filtro ha generato 79’000 impression.

Questa è solo una delle possibili opzioni per creare una strategia di contenuto efficace e in grado di coinvolgere la tua community ; può assicurare benefici a lungo termine per il tuo business, ma richiede una combinazione di know-how strategico, creatività e tecnologia.

Un aspetto importante della parte strategica è quello di identificare chi è il tuo target di riferimento e come quest’ultimo utilizzerà il tuo filtro. Bisogna pensare a chi, come e perché qualcuno dovrebbe usarlo. Un esempio è il filtro Kylie Cosmetics, che permetteva ai follower di provare — tramite un selfie — le nuance della nuova collezione di rossetti.

In Octoplus Group dominiamo le emozioni per creare esperienze digitali in grado di connettere il cuore del brand con quello delle persone. Se sei alla ricerca di soluzioni innovative per trarre il massimo dalla tua strategia di content marketing, contattaci per una consulenza creativa.

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